Incontri formativi con gli studenti del triennio con lo scopo di stimolare la riflessione e il pensiero critico su alcuni argomenti i quali riteniamo fondamentali da affiancare all’interno di un iter di crescita.
Crediamo infatti che districarsi fra temi di attualità come l’attivismo giovanile, cittadinanza attiva, cittadinanza europea, specialmente se intesa come opportunità formalmente riconosciuta dall’Europa come strumento per strutturarsi anche da un punto di vista curricolare e lavorativo, sia essenziale per il giovane al fine di contestualizzarsi nella società moderna.

PERCHÉ
Da 4 anni a questa parte, l’Associazione IPA – Io Per l’Altro, si è sempre impegnata per organizzare incontri ludici ricreativi ma anche formativi spaziando tra arte, cultura, momenti di incontro e di dibattito, mossi dalla convinzione che solo un sano confronto possa portare ad un’evoluzione come individui e di riflesso come comunità.
Da sempre crediamo che formarsi non significhi solo ottenere informazioni rispetto a qualcosa, ma immergersi in un contesto favorevole allo sviluppo di nuove competenze o interessi per poter crescere a 360 gradi.

COME LO FACCIAMO


Per realizzare questi incontri abbiamo scelto due possibili modalità.

1) Incontro di educazione non-formale con i ragazzi che, protagonisti, si metteranno alla prova in attività dinamiche riguardanti tematiche come: l’attivismo giovanile, cittadinanza attiva, cittadinanza europea. Testimonianze dirette di giovani, figli del municipio X, che hanno scelto di intraprendere questa strada.

2) Incontro frontale per la sensibilizzazione ed il dibattito su attivismo giovanile, cittadinanza attiva e cittadinanza europea. Testimonianze dirette di giovani che hanno scelto di intraprendere questa strada.

Facebook
INSTAGRAM
E-mail